Papa Francesco a Monza il 25 Marzo 2017
Papa Francesco a Monza

Papa Francesco in visita nella nostra terra il 25 Marzo

Tra pochissimi giorni l’amato Santo Padre Papa Francesco sarà in visita pastorale all’Arcidiocesi di Milano e coglierà l’occasione per recarsi a Monza, nel cuore della nostra provincia onorandoci profondamente. Verrà celebrata una messa aperta a tutti nell’area dell’ex ippodromo, nel cuore del Parco: saranno momenti memorabili che daranno a tutti  i fedeli conforto e l’occasione di una preghiera speciale. Migliaia di pellegrini affluiranno anche da altre provincie e regioni del nord Italia per recarsi alla messa nel parco e saranno necessarie alcune decisioni sulla viabilità interna alla città per garantire la sicurezza.

Come partecipare alla messa nel parco

Come potete immaginare la macchina organizzativa sta facendo enormi sforzi per permettere a tutti i Pellegrini che lo desiderano di poter partecipare all’incontro con il Santo Padre. I Rol (responsabili organizzativi locali), sono il fondamentale anello di congiunzione (e comunicazione) tra l’arcidiocesi milanese e le sue 1.107 parrocchie che hanno permesso di organizzare i fedeli in gruppi organizzati, per semplificare l’accesso e la partecipazione allevento.

Per fedeli lazzatesi della Parrocchia S. Lorenzo

Per tutti i lazzatesi che si sono iscritti presso la Parrocchia San Lorenzo di Lazzate, il programma è il seguente:

  • Ritrovo e Partenza: ore 10.15 da Piazza Mercato (via Monte Rosa) – Si informa che è possibile portare passeggini per bambini, seggiolini pieghevoli, zaini (che verranno controllati all’ingresso del parco), bottiglie solo di plastica (no lattine e vetro)
  • I CRESIMANDI e i loro accompagnatori si ritroveranno e partiranno alle 13.30 da P.za Lombardia, alla volta dello stadio Meazza.

 

Per tutti gli altri fedeli che non sono iscritti

Papa Francesco a Monza

Per soddisfare il desiderio di Francesco di incontrare più fedeli possibilie, l’organizzazione ha scelto di tenere aperte le iscrizioni alla Celebrazione fino al giorno stesso, senza però  impegnare ulteriormente i Rol e le parrocchie.

Da lunedì 19 sarà quindi possibile iscriversi anche singolarmente alla Messa con Papa Francesco tramite l’app ufficiale Papa a Milano, dopo essersi registrati, oppure compilando il modulo che si trova sul sito papamilano2017.it

Chi si iscrive riceverà un’email personale con un allegato. Stampandolo e presentandolo agli ingressi del Parco di Monza, avrà accesso all’area della Messa insieme al numero di persone che ha indicato sul modulo. Chi si iscrive singolarmente può scegliere di raggiungere Papa Francesco a piedi oppure, comprando il biglietto, prendere un treno con destinazione Villasanta o Arcore o Monza o Lissone. Sabato 25 saranno attivi anche i bus di linea dell’area monzese: può essere comodo raggiungere in auto un capolinea e, acquistando il biglietto, farsi portare a Monza,  dove sarà poi sufficiente camminare per circa mezz’ora fino al Parco. Questi autobus, dato che le scuole superiori di tutta la Provincia saranno eccezionalmente chiuse, dovrebbero essere liberi, ma modificheranno la tratta rispetto al solito. I dettagli si trovano su www.provincia.mb.it/papamonza2017/Messa_bus.html

Sconsigliabile invece tentare di utilizzare l’auto: tutta Monza e diversi Comuni limitrofi saranno chiusi al traffico. Chi si è iscritto in parrocchia grazie al lavoro di coordinamento dei Rol, avrà un canale di ingresso più celere. Gli altri dovranno avere un po’ di pazienza in più, a causa di controlli di sicurezza personali confortati da 4 mila volontari e da un’area attrezzata con tutto quanto serve: bagni, presidi medici, aree per la vendita di cibo e bevande.

Fonte: La Buona Parola.

Informazioni sulla viabilità

Su tutta Monza sabato 25 marzo è vietata la circolazione a tutti i veicoli a motore, dalle 8.30 alle 20.00.

Papa Francesco, come ribadisce spesso l’arcivescovo milanese Angelo Scola, vuole che tutti possano partecipare a questo incontro ecclesiale. «Quel sabato Monza sarà una città chiusa al traffico per permettere ai pellegrini di raggiungere in sicurezza e tranquillità il Parco. Blocco del traffico che sarà limitato alla sola giornata di sabato dalle 8.30 alle 20. Tuttavia coloro che per motivi di lavoro o altro dovranno raggiungere con mezzi propri il capoluogo brianzolo potranno ricorrere a un’autocertificazione firmata dal datore di lavoro».

Per limitare il disagio sono state previste alcune deroghe al divieto di circolazione.

Alcune vie o tratti sono sottoposti a divieti più stringenti. In queste zone, chiuse per motivi di sicurezza, non è possibile il transito neanche ai veicoli con deroga e alle biciclette.

Nel Parco è vietata la circolazione:

  • ai pedoni dalle 9.00 del 24 marzo alle 6.00 del 25 marzo;
  • a tutti i veicoli, comprese le biciclette, dalle 9.30 del 24 marzo fino alle 6.00 del 26 marzo.
  • agli animali, armenti e greggi, dalle 9.30 del 24 marzo alle 6.00 del 26 marzo.

Nella mappa e nelle pagine di questa sezione sono presenti tutte le informazioni chè è utile conoscere.

Le stesse informazioni sono disponibili chiamando lo 039.23.72.101.

Come soggiornare

Per tutti coloro che avranno necessità di soggiornare per una o più notti, potranno trovare sicuramente un alloggio ottimale ed una calda accoglienza a buoni prezzi, nell’enorme offerta di bed and breakfast situati nel territorio brianzolo attorno alla Provincia di Monza, tra cui naturalmente anche la nostra struttura B&B La Siesta!  Pernottare in un bed and breakfast è sicuramente il modo migliore ed economico per vivere a pieno l’evento e scoprire il territorio brianzolo anche grazie alla cortesia e la disponibilità dei gestori dell strutture, sempre disposti ad assecondare i bisogni dll’ospite.

Se vuoi prenotare un soggiorno presso la nostra struttura, non esitare a chiedere disponibilità tramite questa pagina, oppure chiamando il numero +39 335 804 4771

Altre informazioni utili

Augurandoci che possiate passare una bellissima ed indimenticabile giornata, concludiamo elencandovi alcuni link a a siti contententi informazioni utili per il vostro pellegrinaggio.

M’illumino d’immenso, aspettando il Santo Padre

Programma ufficiale della visita Pastorale del Santo Padre a Milano il 25 Marzo 2017

Comune di Monza – tutte le informazioni utili

Il Papa a Monza: quello che c’è da sapere in 13 domande e risposte

Tutte le informazioni sulla viabilità

Se vorrete lasciare testimonianza della vostra esperienza, saremo più che lieti di poterla leggere nei vostri commenti a questo articolo! Grazie e a presto!