Da oggi il nostro sito è più sicuro con i certificati SSL

La sicurezza prima di tutto

Oggigiorno è sempre più importante l’aspetto della sicurezza informatica e noi del B&B la Siesta, abbiamo particolarmente a cuore la sicurezza dei visitatori del nostro sito internet.

Da oggi, grazie all’adozione dei certificati SSL (Secure Sockets Layer) offriamo ai nostri visitatori un esperienza di navigazione assolutamente sicura e garantita, sopratutto durante l’invio di moduli di contatto o preventivo, grazie alla criptazione dei dati inviati.

Cos’è un certificato SSL

SSL o Secure Sockets Layer è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto. Le applicazioni che utilizzano i certificati SSL sono in grado di gestire l’invio e la ricezione di chiavi di protezione e di criptare/decriptare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi. E’ uno strumento indispensabile per garantire ai visitatori la consultazione di informazioni in maniera sicura, fondamentale quando vengono trattati dati e informazioni delicate.

Https SSL

Che cos’è il protocollo HTTPS?

HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti. Gli utenti si aspettano che l’esplorazione di un sito web avvenga in modo sicuro e riservato. E’ consigliato, pertanto, di  adottare il protocollo HTTPS per proteggere la connessione degli utenti al sito web, indipendentemente dai contenuti del sito.

I dati inviati utilizzando HTTPS vengono tutelati mediante il protocollo Transport Layer Security (TLS), che fornisce tre livelli di protezione essenziali:

  1. Crittografia. I dati scambiati vengono criptati per proteggerli dalle intercettazioni. Ciò significa che, mentre l’utente consulta un sito web, nessuno può “ascoltare” le sue conversazioni, tenere traccia delle attività svolte in più pagine o carpire le sue informazioni.
  2. Integrità dei dati. I dati non possono essere modificati o danneggiati durante il trasferimento, intenzionalmente o meno, senza essere rilevati.
  3. Autenticazione. Dimostra che gli utenti comunicano con il sito web previsto. Protegge da attacchi man-in-the-middle e infonde fiducia negli utenti, il che si traduce in altri vantaggi commerciali.

Come faccio a sapere se un sito utilizza i cetificati SSL e come faccio a navigare in modo sicuro

SSL La Siesta

Solitamente quando un sito internet utilizza i certificati SSL e quindi offre una navigazione sicura, a sinistra della barra di navigazione (dove viene inserito il nome del sito da raggiungere) comparirà un icona a forma di luchetto chiuso che potrà cambiare nella forma e nel colore a seconda del browser che utilizzate (iExplorer, Edge, Chrome, Firefox, ecc…).

Per usare la versione sicura del sito, sarà necessario avere solo una piccola accortezza: come prefisso al nome del sito, dovrete utilizzare https:// anzichè http://, in pratica dovrete aggiungere una “s” al prefisso, che sta ad indicare appunto “secure”.Https SSL

Nel caso continuiate a vedere il sito in modo “non sicuro” anche se sapete con certezza che il sito utilizza i certificati SSL, probabilmente è perchè non state utilizzando l’indirizzo web con il prefisso https://.

Per raggiungere quindi in modo sicuro il nostro sito, non dovrete fare altro che digitare l’indirizzo:

https://www.bbsiesta.it/